Un antico ospitale e un Santuario ricco di memoria devozionale sulla VIA Romea Imperiale.

THE ROMEA GERMANICA IMPERIALE WAY

Events may vary, always contact the organizers before going to the site.

LINK ALL'EVENTO BOOK NOW
Questa iniziativa propone più esperienze volendo cogliere aspettative diverse: in pochi chilometri visiteremo un antico ospitale posto su viabilità millenarie, cammineremo in un’area naturale inattesa al centro della pianura padana, e infine raggiungeremo un santuario che conserva una delle più ampie raccolte in Italia di ex voto.
La struttura di accoglienza si chiama ancora oggi Corte Ospitale, e già il nome ne evidenzia l’antica vocazione di sosta a viandanti di ogni genere, compresi pellegrini e mercanti ove si incrociavano strade millenarie come la Via Emilia e la Via Claudia Augusta.
I laghi Curiel sono una vera oasi nel cuore della “Bassa”, costituita da ampi bacini ove è cresciuta una vegetazione lacustre che ospita una grande varietà di uccelli che qui vengono a svernare o vi transitano, come i cormorani provenienti dal mare del nord, dove tra l’altro nasce anche la Nostra Via Romea.
Alla devozione Mariana è dedicato il settecentesco Santuario alle porte di Campogalliano, il cui nome particolare, Sassola, evoca la scoperta della immagine sacra, tra i sassi del fiume Secchia. Oltre alla tavola risalente al 1600, vi sono conservati tantissimi ex voto, raccolti in alcuni secoli.
Al termine del suddetto programma (orientativamente ore 12,00), sarà possibile una estensione della permanenza nella piacevole Campogalliano, con alcune possibilità di visita:
Museo della Bilancia e degli Strumenti di misurazione, una vera e propria rarità mondiale, Acetaia
Evento fieristico che si svolgerà in città lo stesso giorno
Pranzo ai laghi Curiel

­ a partire da 10.00 €

DAYS & HOURS
­INFO & BIGLIETTI
335 6914349
Modena, (MO)